Osteopata Anna Tarozzi

Mantova  Cervia

LIQUOR, GLIA E SISTEMA GLINFATICO

SISTEMA GLIALE E FUNZIONI DEL LIQUOR


Il sistema gliale – La microglia

La microglia e il RUOLO IMMUNITARIO

La microglia sorveglia attivamente il parenchima cerebrale per rivelare le eventuali alterazioni del microambiente. In caso di danno o di eventi patologici di varia natura, la microglia risponde con proprietà tipicamente macrofagiche, necessarie all’innesco di una risposta infiammatoria locale.


Il sistema gliale – Macroglia

Gli Astrociti

Gli Astrociti e il RUOLO di DRENAGGIO – il GLINFATICO cerebrale.

Nell'organismo il sistema linfatico è responsabile della rimozione delle proteine extracellulari, fluidi in eccesso e prodotti di scarto del metabolismo dai tessuti periferici.

Il nome di sistema glinfatico è stato coniato dalla neuroscienziata danese Maiken Nedergaard (2012), che ha riconosciuto come nel SNC le cellule gliali fossero responsabili dello svolgimento di mansioni tipiche del sistema linfatico.



Quando le cellule della glia subiscono un trauma e rimangono in uno stato infiammatorio, non svolgono più la funzione di drenaggio del sistema cerebrale. I depositi tossici e di scarto permangono in loco (tra cui eccessi di proteina TAU fosforilata) e si determina un aumento dell’infiammazione e quindi la degenerazione del tessuto neuronale.

Questo meccanismo è alla base dell’ENCEFALOPATIA TRAUMATICA CRONICA.




IL SISTEMA GLINFATICO e IL LIQUOR,  o liquido cefalo rachidiano

Come funziona il sistema di drenaggio del cervello?

- Attraverso il canali para-vascolari che trasportano liquor nel parenchima cerebrale;

- Attraverso gli astrociti che permettono il passaggio del liquor nel liquido interstiziale ripulendolo dai cataboliti cerebrali.



Il liquor o liquido cefalo rachidiano

Il liquor è un fluido limpido ed incolore che permea il sistema nervoso centrale. La maggior parte del liquor è formata nei plessi corioidei dei ventricoli, da dove procede verso lo spazio subaracnoideo che circonda l'encefalo, e successivamente si riversa nel circolo sanguigno sistemico tramite le granulazioni aracnoidali dei seni durali o nei vasi linfatici lungo la guaina dei nervi cranici.

Il liquor o liquido cefalo rachidiano e funzione di clearance del SNC

Il fluire del liquido cerebrospinale svolge le funzioni proprie del sistema linfatico, prima su tutte la clearance dei soluti extracellulari.

LIQUOR + SISTEMA GLIALE = SISTEMA GLINFATICO


RUOLI DEL LIQUOR

• PROTEZIONE MECCANICA: protegge cervello e midollo da eventuali traumi. Il cervello pesa all'incirca 1.300-1.400 grammi; galleggiando nel liquor pesa circa 50 grammi.

• FUNZIONE NUTRITIVA: porta sostanze nutritive a tutto il sistema nervoso centrale ed elimina le scorie

• FUNZIONE IMMUNITARIA

• FUNZIONE NEUROENDOCRINA